Zincatura statica alcalina

Zincatura statica alcalina a Bologna

La zincatura elettrolitica è un processo mediante il quale viene depositato uno strato di zinco su oggetti metallici grazie al passaggio di corrente elettrica.  La temperatura di esercizio è 20-25°C, per questo viene comunemente definita come "zincatura a freddo" per distinguerla dalla zincatura a caldo che lavora intorno ai 450°C.

La zincatura galvanica, o zincatura elettrolitica, serve a proteggere i metalli da usura e corrosione ed è sicuramente uno tra i trattamenti galvanici maggiormente utilizzati.
Il processo prevede la deposizione di uno strato di zinco sugli oggetti metallici da zincare, attraverso l’immersione in una soluzione a base di sali zinco, nella quale vi è un passaggio di corrente continua controllata. Il passaggio di corrente nella soluzione elettrolitica fa sì che gli ioni positivi dello zinco si depositino sull’oggetto da zincare, che funge da catodo.

La zincatura galvanica permette di creare un rivestimento superficiale di buona qualità ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ad altri trattamenti protettivi (es: nichelatura o cromatura), oltre ad un deposito assolutamente uniforme, che è ideale per il trattamento di particolari meccanici di precisione e minuteria.

La zincatura statica viene eseguita agganciando i pezzi da zincare su appositi telai sospesi, che vengono spostati all’interno dell’impianto per effettuare il processo. In questo caso, sono proprio i telai stessi che fungono da conduttori per portare la corrente ai pezzi.
La zincatura galvanica a telaio garantisce un risultato migliore, a fronte di un tempo maggiore per la preparazione dell’attrezzatura, e permette di zincare sia pezzi di grandi dimensioni che piccoli particolari più delicati.

Zincatura "alcalina" & zincatura "acida"

Esistono vari tipi di elettroliti per zincatura, appartenenti a due famiglie principali:
Zincatura "alcalina" & zincatura "acida". 

La zincatura alcalina è una zincatura di carattere più "tecnico" con una migliore distribuzione degli spessori e alta duttilità adatta per particolari che possono dover subire deformazioni e che devono rispettare tolleranze meccaniche ristrette.

La zincatura acida è un tipo di zincatura elettrolitica che si svolge in un bagno acido con pH vicino a 5,2 particolarmente adatto per trattamenti estetici.
Il processo di zincatura acida può infatti restituire risultati visivamente simili alla cromatura, con particolari dal colore estremamente brillante. Il prerequisito è che la superficie da trattare sia di buona qualità.

Il trattamento di zincatura acida è più rapido rispetto alla zincatura alcalina e garantisce una produzione giornaliera più elevata ed è quindi adatta per grandi produzione di serie. 
Il processo è molto versatile e permette di zincare praticamente tutti i metalli e le leghe ferrose, compresi i più difficili (s: ghisa, AVP, materiali induriti ecc.). 

Per informazioni sui nostri tempi di consegna, chiamare allo 051 975601

Share by: